Pagine

mercoledì 16 marzo 2011

va sempre peggio

Qualità della vita, Napoli all'ultimo posto nella classifica de Il Sole 24 Ore

La città non sfugge alla morsa dell'inflazione, la situazione lavorativa è grave e i fallimenti di imprese sono oltre il doppio della media nazionale. Bocciatura anche nel settore sicurezza

di Redazione - 06/12/2010
napoli_9Èarrivata puntuale anche quest’anno la tradizionale classifica della "Qualità della vita" nelle città italiane stilata da Il Sole 24 Ore. Il dossier misura da oltre vent’anni la vivibilità delle 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici elaborati in 36 classifiche.
I risultati? Bolzano e Trento guidano la pagella finale dell’edizione 2010 mentre Napoli, per la prima volta, finisce in coda. Ultimo posto su ben due fronti economici: la città infatti non sfugge alla morsa dell'inflazione (oltre il 2 per cento), la casa ''costa'' (3.700 euro al metro quadro), la situazione lavorativa è grave (i giovani tra 24 e i 34 anni occupati sono il 41 per cento contro una media del 68 per cento), i fallimenti di imprese sono oltre il doppio della media nazionale.
Napoli è stata bocciata anche nel settore sicurezza con record negativi in tutti gli indicatori, salvo i furti in casa. Situazione difficile inoltre nel tempo libero e nella popolazione: oltre 2.600 abitanti per kmq e una presenza di immigrati regolari intorno al 2 per cento della popolazione (contro il 7 per cento a livello nazionale).

Nessun commento:

Posta un commento